Sunday, August 24, 2008

La verità

Molti cercano la Verità seguendo lo spartito dei ragionamenti. Ma non ne ricavano alcuna melodia, perché non sanno intuire, dai frammenti che ne hanno, l’esistenza dell’intero.
Non vi è ragionamento che da solo possa contenere tutta la Verità, e non è pensando e ripensando che essi possono scoprire la via che ad essa conduce: così alla fine cadono nel più grosso errore: quello di inventarla.
E spesso sono diventati assai abili nel fabbricarsene una, secondo la propria misura, la propria statura, la propria convenienza.
Talvolta si dilettano finanche in miscugli di errori precedenti, pensando di ottenere così una nuova verità.
Ma in tal modo si fanno dèi di se stessi senza saperlo.
E vedendo tutta questa molteplicità, vi è chi frettolosamente conclude che la Verità non esiste.
Ma colui che non confonde la Verità con le fallaci opinioni su di essa, ha imparato a darle un nome, e il suo nome è Realtà.
Chi ha compreso questo, non cade nel laccio del molteplice, perché la Realtà è una.
Annuncialo a quelli che inseguono indovini e incantatori, o si accodano dietro l’ultima religione, scelta secondo i gusti presso l’ultimo mercato, o addirittura costruita secondo quel che piace ai propri pensieri.
Grida ad essi che la Verità va incontrata, e non inventata.
La Verità abita infatti già nel vostro cuore. E se voi non la vedete è perché siete voltati ad ovest e avete cessato d’esser trasparenti.
Ma il vero cercator di Vero è come il cercatore d’oro che attraversa senza stancarsi il suo deserto, e non lasciandosi ingannare da falsi luccichii, scava dentro di sé cercando la purezza del proprio cuore.
A costui la Verità si farà incontro. Poiché possiede la sua più grande forza: l’umile consapevolezza della sua assoluta incapacità nel trovare da solo l’assoluta Verità.
E allora non ricerca in basso tra i suoi pensieri, ma guarda in alto e chiede. Egli sa infatti che non lui trova la Verità, ma la Verità trova lui, e scruta se è degno di riceverla.
Siate dunque come questo cercatore di Verità, che per vedere rende limpido il suo cuore: questa limpidezza è generata in voi solo dall’amore, poiché, quando amate, la Verità si fa raggio di Sole che illumina tutte le stanze della vostra mente.E quando vi sarete fatti luce e avrete tutti i vostri pensieri orientati all’amore, allora la Verità, mostrandosi vivente, avrà compiuto in voi il quinto passo della vostra crescita

No comments: